Squadre di lavoro del gruppo accessibilità

Il gruppo di lavoro sull'accessibilità dei contenuti web è suddiviso in quattro squadre. La suddivisione non riguarda tanto le persone, dato che ogni persona può appartenre a più squadre ed anzi ognuno viene incoraggiato a fare esperienza in ognuna delle quattro, quanto invece il metodo di lavoro del gruppo stesso. Ogni squadra rappresenta infatti un momento diverso nell'affrontare un progetto. Le quattro quadre sono:

Squadra Analisi
Si occupa di effettuare analisi di accessibilità di siti e documenti su richiesta degli editori del sito. L'analisi viene effettuata in base alle raccomandazioni WCAG1.0.
Squadra Test
Dopo l'analisi vengono effettuati dei test. Gli utenti coinvolti in questi test sono sia disabili che normodotati. In oltre vengono effettuati test simulando in condizioni particolari(lentezza della connessione, monitor monocromatiti, etc...).
Squadra per la Ricerca
I risultati dell'analisi e dei test spesso lasciano aperte alcune questioni sulle quali non è semplice decidere. Il gruppo ricerca si occupa sia di indagare queste situazioni ancora aperte, sia di proporre soluzioni ai problemi riscontrati.
Squadra per le implementazioni
I risultati forniti dalle fasi precedenti danno luogo a delle implementazioni. Queste possono essere semplicemente consulenze per i web master che vogliano migliorare l'accessibilità del proprio sito, sia strumenti o metodi per migliorare la navigazione.

Torna in cima