Breve storia del Black Metal
Il Black Metal, è il genere musicale "antipatico" per eccellenza, che può affascinare ma contemporaneamente infastidire... e non poco. Controverso, da molti inteso solo come rumore, il black metal o è amato o è odiato, non ci sono vie di mezzo...
"Il Black metal è un misto di disagio, occultismo self made, ideologie pericolosissime ( quasi sempre, ma non solo, di estrema destra) e soprattutto spirito ferocemente anticristiano e anticommerciale. Il black metal è con il punk "puro", la musica meno compromessa con il mercato che si sia mai vista. Lo spirito di autoproduzione e autogestione che anima i gruppi che attivano la scena black è del tutto uguale a quello del punk politics. Ma se nel punk l'autonomia è al servizio di un progetto politico o sociale qui è esclusivamente al servizio del Male Assoluto..."(Luca Signorelli da "Heavy Metal - I classici", ed Giunti) . La musica di cui parliamo, è caratterizzata da chitarre che sembrano motoseghe, un basso funereo, tamburi che viaggiano alla velocità della luce e una voce spettrale che fa da cantato... in alcuni casi la tastiera rende il tutto sinfonico... continuate a leggere se avete il coraggio...
1982:
Esce il secondo album dei britannici Venom, intitolato Black Metal, che segue il prcedente Welcome to Hell. Da qui nasce il nome del genere anche se il sound del trio inglese è ancora legato a quello della New Wave Of British Heavy Metal e in special modo a quello dei Motorhead.
Gli argomenti trattati sono già diabolici ma è pure presente un'ironia di fondo che nel black puro poi sparirà... Tra i pezzi presenti, oltre alla famosissima title track, Buried Alive e Countess Bathory.
Si formano gli svizzeri Hellhammer, (pur essendosi chiamati per un breve periodo Hammerhead). La storia racconta che il leader della band, Thomas Fischer, decide di formare la stessa dopo l'acquisto di una cassetta dei Venom entusiasta dall'aver scovato una band più potente dei Motorhead.
All'uscita del loro demo Triumph of death, il gruppo verrà da molti giornalisti etichettato come la peggiore metal band di sempre. Intanto il sound è già quel black metal grezzo che farà la fortuna del genere ed una curiosità, è che gli elvetici già utilizzavano il face painting:nel black sono i primi.
1984
Quorthon, un metal-maniac svedese, dopo aver fondato l'anno precedente, sulla scia dei Venom, la sua one-man band, i Bathory, esce con l'omonimo disco. Pare che l'LP sia stato registrato e mixato in sole 36 ore. Il voler fare tutto da solo sarà una caratteristica comune a molte band del genere.
I Venom, escono con il disco che completerà la loro famosa trilogia At War with Satan . La band, da ora in poi, non riuscirà più ad eguagliare i risultati ottenuti con i suoi primi tre dischi.
Gli Hellhammer dopo aver registrato il cult-demo Satanic Rites e l'EP Apocalyptic Raids, il primo di giugno cambiano il nome della band in Celtic Frost.
1985:
Escono per i Celtic Frost prima il disco Morbid Tales, e poi il molto più cupo e black To Mega Therion, che in greco significa La grande bestia soprannome / pseudonimo del famosissimo occultista franco-siculo Aleister Crowley. La copertina del disco è disegnata da H.R.Giger famosissimo per i suoi lavori sul film di Ridley Scott, Alien.
I Bathory registrano il loro secondo album, The return.... Il disco molto più cupo, maligno ed oscuro del precedente presenta anche il l'intro intitolato Revelation of doom. La presenza di una traccia strumentale dai suoni occulti (l'intro) sarà un classico del genere.
Oystien Aarseth, il cui pseudonimo sarà il famoso Euronymous, originario di Bergen in Norvegia, decide di formare la sua band : nascono i Mayhem.
1986
Il chitarrista dei Venom, Mantas, lascia i suoi colleghi e sarà la fine di un gruppo storico.
Quorthon registra il terzo album dei Bathory, Under the sign of the black mark. Secondo tanti questo disco è quello che più influenzerà il black metal scandinavo a venire. A partire dal prossimo album Quorthon lascerà il discorso intrapreso con la sua trilogia e si avvierà verso quel metal vichingo con cui avrà ancora tantissimo successo.
I Mayhem, composti da Euronymous (chitarra), Maniac (voce), Necrobutcher (basso), Menheim (batteria), compongono il loro primo demo Pure Fuckin' Armageddon.
1987
I Celtic Frost registrano Into The Pandemonium, un disco diverso dal black metal diretto, a cui avevano abituato i loro fans, sperimentando un bel po' in ambito metal.
I Mayhem registrano il loro primo disco Deathcrush. Ma siamo ancora lontani dal sound tipico del black metal norvegese che non tarderà ad arrivare.
Sulla scia del terzo disco dei Bathory nascono gruppi in giro per l'Europa che alla musica di Quorthon si ispirano: I Samael in Svizzera, i Rotting Christ in Grecia. La Norvegia presenta i Morbid(con il futuro cantante dei Mayhem , Dead), gli Uruk-Hai( progetto solista del giovane Varg Christian Vikerness, alias Count Grishnakh) e i Black Death ( in cui suona un batterista che diventerà un idolo della scena, Fenriz).
che viene comunemente chiamato black metal e ciò che Fenriz ama precisare essere la "second wave of black metal": tutto ciò nel prossimo numero.