Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Coppola Daniele,
Di Mauro Salvatore,
Oliveto Peter,
Spoto Salvatore Francesco,
Gruppo Accessibilità
Come effettuare un'analisi
Le wcag1.0 nacquero inizialmente come un prontuario di consigli e regole per gli sviluppatori che volessero realizzare siti accesibili. Nel panorama attuale del web tuttavia la maggior parte dei siti sono stati realizzati ignorando totalmente queste regole. Nel panorama italiano il requisito dell'accessibilità come valore aggiunto di un sito, o addirittua come presupposto imprescindibile, è venuto alla ribalta solo nel 2004 con l'approvazione della legge stanca.
In questa situazione le raccomandazioni del w3c sull'accessibilità non rappresentano più solo regole per la creazione delle pagine, ma diventano anche strumento di analisi per siti preesistenti. Determinare il grado di accessibilità di un sito diventa quindi uno strumento di valutazione, che un committente può ad esempio utilizzare quando l'accessibilità sia stata inserita tra i requisiti richiesti. Effettuare una analisi completa a posteriori infine permette di focalizzare le carenze di una pagina e di identificare i punti nei quali intervenire.
Nel corso di questo articolo verranno introdotti i concetti elementari delle analisi di accessibilità.
Punti di controllo
Come detto negli articoli passati, le wcag1.0 sono un insieme di linee guida. Ogni linea guida riguarda un aspetto particolare della progettazione web, e contiene al suo interno alcuni punti di controllo. I punti di controllo rappresentano per così dire gli elementi atomici dell'analisi di accessibilità. Un punto di controllo è una condizione che può essere soddisfatta o non soddisfatta dalla pagina. Nel caso in cui l'oggetto del punto di controllo non sia presente nella pagina, allora il punto di controllo assume il valore non definito rispetto alla pagina in questione.
Per chiarire questo concetto prendiamo in esame il punto di controllo 6.2 : Assicurarsi che gli equivalenti del contenuto dinamico vengano aggiornati quando il contenuto dinamico cambia.. Tale punto di controllo si riferisce ad elementi dinamici quali applet,javascript e altri componenti di programmazione. Nel caso in cui la pagina non contenga elementi di questo tipo, ma solo puro xhtml, chiaramente l'oggetto del punto di controllo non è presente nella pagina, e per questo può essere marcato come Non disponibile.
Priorità
Ad ogni punto di controllo è assegnata una priorità. Questa indica l'importanza che il rispetto del punto di controllo assume per l'accessibilità della pagina. I punti di controllo con Priorità uno sono fondamentali per l'accessibilità. Nel caso in cui un punto di controllo con questa priorità non venga soddisfatto, possiamo essere certi che esiste una categoria di utenti per i quali una porzione di informazione(o tutta la pagina) non risulta fruibile. La Priorità due identifica i punti di controllo che si riferiscono a barriere cibernetiche di fatto. Questo significa che, anche se l'informazione è teoricamente fruibile da tutti, nella pratica una o più categorie di utenti possono avere grandi difficoltà. Prendiamo come esempio il punto di controllo 13.4. Esso recita Usare meccanismi di navigazione in modo coerente. e si riferisce ad eventuali barre di navigazione, o ai classici pulsanti avanti e indietro. Se tali elementi non sono usati in maniera chiara e coerente in tutte le pagine, il visitatore dovrà compiere uno sforzo ulteriore durante la visita di ogni singola pagina per capire come continuare a navigare il sito. Questo rappresenta una barriera ancora più grande per chi ha deficit mentali o per chi, come ad esempio un non vedente, non è in grado di scorrere l'intera pagina velocemente.
Il rispetto infine dei punti di Priorità 3 rende gradevole e semplice la fruizione del sito.
Grado di conformità
La verifica dei punti di controllo permette di determinare il grado di conformità di una pagina alla raccomandazione wcag1.0. Nel caso in cui esista almeno un punto di controllo con priorità uno non soddisfatto, allora la pagina non è conforme alle wcag1.0. Questo significa che la pagina ha gravissime carenze di accessibilità. Nel caso in cui invece tutti i punti di controllo di priorità uno siano soddisfatti o non disponibili, ma ne esista almeno uno di priorità due non soddisfatto, allora il grado di conformità della pagina alle wcag1.0 è Singola A. Similmente, se tutti i punti con priorità uno e due sono soddisfatti o non disponibili, mentre esiste alemno un punto di priorità tre non soddisfatto, allora il grado di conformità è Doppia A. Se infine tutti i punti di controllo sono soddisfatti, allora abbiamo la piena conformità alla raccomandazione wcag1.0. Questa condizione viene indicata dal grado di conformità Tripla A.
Longo Cristiano
longo Nome: Cristiano

Cognome: Longo

e-Mail:
cristiano_longo@yahoo.it