Siamo giunti al numero tre
Siamo giunti al numero tre. Si dice che il tre sia il numero perfetto... beh questo in fin dei conti è il quarto B@rrito, se teniamo in considerazione il numero zero. In questo caso il B@rrito perfetto sarebbe quello natalizio. A leggere questa affermazione qualcuno di voi riderà, altri si rattristeranno, altri ancora si arrabbieranno. Fortunatamente c'è anche chi sarà d'accordo.
Io da parte mia vi dico che in quell'occasione, più che mai, ho prestato attenzione a come il numero stesse nascendo, crescendo e infine raggiungendo l'età della pubblicazione. Nel ragionare su ciò che si stesse proponendo agli altri soci e agli abitanti della nostra facoltà , mi convincevo sempre più che le pagine del nostro giornalino in occasione del Natale potessero essere più che mai strumento di riflessione. Abbiamo ricevuto qualche complimento e abbiamo visto facce disgustate... in fin dei conti è quello che cercavamo... la speranza è che, sia chi condivideva i messaggi lanciati, sia chi li trovava riprovevoli, abbia avuto l'occasione di utilizzare la testa e abbia trovato degli spunti per pensare. Lo strappare pubblicamente una copia del giornalino è stato come paragonare la vignetta, in essa presente, ad un Salò di Pasolini o ad un Ultimo tango a Parigi. Il film di Bertolucci, però, è prima stato condannato al rogo, per poi essere elevato ad opera d'arte... noi non abbiamo, ovviamente, alcuna pretesa di quel genere (anche perché i meriti andrebbero al buon Tomaselli, mica a noi...). L'amarezza è stata tanta nel constatare che c'è chi, senza pensare, ci ha bollato come insensibili.
Noi andiamo avanti per la nostra strada, convinti dei nostri mezzi e delle nostre capacità.
E' vero che il B@rrito scorso è il terzo ad essere uscito, ma è anche vero che questo è comunque il terzo che io coordino... chissà che non sia questo il B@rrito perfetto...
La novità principale è che da questo numero il giornalino non verrà più distribuito nelle aule studio, bensì, come saprete, visto che lo avete tra le mani, è disponibile presso alcuni distribution points nel dipartimento.
Qualche rubrica tra quelle serie non è pervenuta, per cui in occasione del San Valentino, il B@rrito risulta più leggero del solito, senza nulla togliere ai graditissimi nuovi articolisti. Nella speranza che gli assenteisti tornino presto vi invito a gustare la vignetta del Tomaselli più criptico che mai, e secondo me un pò condizionato da alcuni di voi...
...godetevelo