L'elefante del giorno dopo!
...E anche l'anno accademico 2005/2006 è arrivato!
L'anno appena trascorso ha visto l'ASIC portare avanti diverse attività. Fisiologica è la stanchezza che tutti i soci hanno incontrato alla fine dell'anno accademico, periodo in cui gli studenti si trovano a dover affrontare uno sprint finale estivo, col caldo che si fa sentire sempre più mentre si tenta di superare gli ultimi esami per potersi poi dedicare alle tanto attese vacanze . Nonostante tale prevedibile stanchezza, il bilancio di quello che è stato fatto in seno all'associazione è più che positivo: il gruppo dedicato all'accessibilità dei contenuti web ha lavorato con costanza, il progetto Muse-3D ha addirittura ottenuto una pubblicazione, sono stati effettuati una decina di workshop dai più diversi contenuti informatici, sono stati dedicati all'ASIC due servizi televisivi trasmessi dalla RAI, è stato fatto un cineforum durato oltre due mesi e che ha raccolto più di 500 presenze , sono usciti tre numeri del B@rrito, si è partecipato a diversi Linux Day, è stato organizzato un Linux Installation Day. L'ultima azione intrapresa è stata la riuscita opposizione, in collaborazione con i Lug siciliani e con il nostro dipartimento, alla direttiva comunitaria in materia di “Computer implemented inventions” (brevettabilità del software).
Per molti soci dell'ASIC questo sarà l'ultimo anno da studenti: c'è chi sta concludendo la stesura della propria tesi di laurea, chi si appresta ad iniziarla o chi deve raccogliere le ultime firme sul libretto universitario per potercisi finalmente dedicare. Altri soci, invece, stanno pazientemente percorrendo il tragitto che porta al conseguimento della laurea pur essendo ancora lontanucci dal traguardo. In ogni caso ci si appresta tutti, con nuove energie e rinnovato entusiasmo, ad affrontare un nuovo anno di studio in compagnia dei colleghi universitari e di collaborazione con i colleghi soci dell'associazione.
Questo editoriale è dedicato particolarmente a voi, nuove matricole iscritte al corso di laurea. Voi vi apprestate ad affrontare un nuovo ciclo della vostra vita entrando a far parte di quella universitaria.
Nei prossimi mesi vi troverete a seguire le lezioni e a prepararvi per gli esami. Molti di voi vorranno partecipare ad altre realtà legate alla vita universitaria e tra quelli più volenterosi e con tanta voglia di fare ci saranno i nuovi soci dell'Asic: ragazzi che vorranno collaborare alle attività già esistenti descritte sopra e a idearne di nuove.
Ragazzi e ragazze fatevi avanti, io, la redazione del B@rrito e gli altri soci dell'ASIC non vediamo l'ora di conoscervi: A PRESTO!