Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
Gioco libero
Proseguiamo con la panoramica dei programmi di gioco distribuiti con licenze libere. Per ogni segnalazione, potete contattare la redazione del B@rrito. In questo numero proseguiamo con un gioco di strategia ed un piccolo ma coinvolgente giochino di abilità.

scorched Scorched3d (http://www.scorched3d.co.uk)
Genere: Strategia a turni
Ultima versione: 40
Piattaforme supportate: GNU/Linux[1], MacOSX, Win32, ed altri.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... no, quella è un'altra storia. È passato comunque tanto tempo dall'ultima volta che ho giocato con Scorched Earth (letteralmente: "terra bruciata"), un gioco della prima metà degli anni '90 per MS-DOS distribuito come shareware. Si tratta di uno strategico a turni con grafica 2D, in cui vari carri armati, controllati da giocatori o dal computer, sono posti su differenti alture, dotati di un arsenale variegato e pronti ad usarlo per annientare gli avversari. Ogni sessione di gioco prevede  diversi turni, i giocatori ricevono una ricompensa in base ai colpi andati a segno che  possono spendere alla fine di ogni sessione per rafforzare il proprio arsenale, dai semplici missili ai meganuke, oppure le difese (scudi e paracadute). Prestando fede al nome, il terreno del gioco reagisce ai colpi ricevuti saltando in aria, e lasciando spesso i carri armati in bilico sull'orlo di un burrone... in attesa del successivo colpo, che li avrebbe fatti precipitare: una strategia di distruzione alternativa ma valida, grazie anche al supporto di armi mirate all'escavazione della terra. Scorched3d è una rivisitazione notevolmente fedele del gioco originale, ma riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo. La grande innovazione è la tridimensionalità. Il campo da gioco è totalmente 3D, sono disponibili diverse telecamere mobili per seguire il giocatore, compresa una minicamera che rimane dietro al proiettile. L'altra grossa novità riguarda il supporto per le aggiunte (MOD), che estendono notevolmente le possibilità di gioco. Dalla versione 39 è compreso il MOD Apocalypse, che modifica la tattica di gioco: tutti i giocatori impostano i propri colpi, e la loro esecuzione non avviene alla fine del turno di ogni giocatore, ma in un colpo solo per ogni turno (in questo modo, ad esempio, è possibile una reciproca distruzione tra due giocatori). È possibile giocare da soli, contro il computer o in rete, con altri giocatori, personalizzare totalmente le combinazioni di tasti e gli effetti grafici (per computer un po' meno potenti, nonostante le richieste di sistema non siano esose). Ciliegina sulla torta, il proprio avatar è personalizzabile e sono già forniti molti modelli, da carri armati e torrette reali, ad alcuni totalmente folli (l'immancabile pinguino, Kenny di SouthPark, il Gorilla del mitico GORILLA.BAT - altro storico strategico a turni), fino ad altri futuribili e... si, direttamente da Endor c'è anche il camminatore A.T.S.T. !

ri-li Ri-Li (http://www.ri-li.org)
Genere: Arcade
Ultima versione: 2.0
Piattaforme supportate: GNU/Linux[1], MacOSX, Win32, ed altri.
Ri-Li è il piccolo giochino arcade, apparentemente semplice, ma che a lungo andare può coinvolgere pericolosamente, a scapito del proprio tempo libero. L'idea di base è comune a quella del vecchio Nibbles: muovendosi nel campo di gioco bisogna raccogliere alcuni oggetti. Peccato che nel frattempo la propria lunghezza aumenti, e bisogna prestare attenzione a non mordersi la coda (letteralmente!). In questo caso, il protagonista del gioco è una locomotiva di un trenino di legno che sfreccia a tutta velocità, tentando di recuperare i propri vagoni, tra bonus che compattano il trenino o ne aumentano la velocità. Ovviamente la locomotiva si può muovere solo sui binari, quindi è compito nostro azionare rapidamente gli intricati scambi del percorso per condurla nella giusta direzione.Alla fine di ogni quadro, per migliorare il proprio punteggio, viene postauna domanda sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo !

[1] Incluso in molte distribuzioni: controllare tra i pacchetti, prima di ricompilare i sorgenti!
Toscano Luigi
toscano Nome: Luigi

Cognome: Toscano

e-Mail: toscano@asiconline.org