Parcheggi in Cittadella, un servizio per gli studenti con i giorni contati
I colleghi che hanno seguito precedenti articoli del Barrito, o le notizie sul forum del corso di laurea in Informatica, o che hanno visititato le pagine del sito dei rappresentanti degli studenti della SDAI (http://galileo.dmi.unict.it/~rapprinf/doceboCms/), sono a conoscenza degli enormi sforzi fatti da me, Enzo Bonfiglio e Francesco Salpietro nella questione dei parcheggi in Cittadella. Questi colleghi ricorderanno che la Commissione formata per questo problema, della quale facevamo parte, aveva concluso i lavori decidendo di aumentare i posti riservati a docenti e personale, ma escludeva l'introduzione di “strisce blu” all'interno della Cittadella e proponeva un'adeguamento del costo dei parcheggi per gli studenti nel posteggio di via S. Sofia a € 0,50 per un'intera giornata. Queste proposte dovevano essere ratificate dal Senato Accademico e dal Consiglio d'Amministrazione del nostro Ateneo.
Chi ha seguito le vicende sa quanti sforzi e tempo io, Ciccio ed Enzo abbiamo profuso in tutto ciò; contenti del compromesso trovato, vi avevamo lasciati con queste “sicurezze”. Nel frattempo avevamo anche avuto dissapori con fonti d'informazione universitarie, che davano i meriti del compromesso a personaggi che si erano addossati meriti non loro, perchè noi siamo convinti che il raggiungimento di quei risultati è dovuto sopratutto al nostro impegno, sicuramente queste mie affermazioni saranno opinate da costoro, ma in ogni caso eravamo contenti di come erano andate le cose. Ma questi erano i fatti fino ad ieri, per quanto di nostra conoscenza.
Poi ieri (21 marzo), in una seduta del Consiglio di Dipartimento (di Matematica ed Informatica) vengo a conoscenza di nuovi sviluppi, che grazie anche ad altre fonti, mi hanno fatto ricostruire i seguenti fatti.
Gli impegni che il prof. Siracusa aveva preso con noi nel tavolo delle trattative non sono piaciuti nelle alte sfere dell'Ateneo, si è formata una nuova Commissione composta dai direttori dei Dipartimenti della Cittadella, da membri del Senato e del Consiglio d'Amministrazione, a rappresentare gli studenti vi erano i consiglieri nei predetti organi di governo dell'Ateneo, quindi di fatto hanno escluso i rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli di Dipartimento, cioè io e gli altri studenti, da citare anche i rappresentanti di Chimica, che eravamo i più tenaci oppositori ai progetti di “espansione” dei docenti. Infatti, anche se le decisioni non sono ancora ratificate, quindi in teoria sono possibili variazioni sul tema, la nuova Commissione ha deciso che nel prossimo futuro in Cittadella verrà interdetto l'accesso alle auto degli studenti.
Io al momento non conosco l'opposizione o le iniziative prese dai nostri rappresentanti in Senato e nel Consiglio d'Amministrazione, ho cercato notizie da parte loro, ma nulla !! Questo silenzio mi piace poco, magari non sono riuscito io ad attingere a notizie in merito, per mia incapacità, ma ...... ma questo loro silenzio mi piace poco ......